reato Fundamentals Explained



Alla concezione formale si contrappone la concezione sostanziale del reato in base alla quale è tale il fatto socialmente pericoloso anche se non espressamente previsto dalla legge; ne deriva che sono punibili le condotte socialmente pericolose anche se non sono criminalizzate dalla legge.

Con l'espressione concorso di reati si riferisce all'ipotesi in cui un unico soggetto è al contempo responsabile di più reati.

Si suole distinguere ulteriormente in reati di pericolo concreto, di pericolo astratto e reati di pericolo presunto:

Se invece si guarda all’illecito penale dal punto di vista del soggetto passivo (ossia della vittima) è possibile distinguere i reati a soggetto passivo determinato, a soggetto passivo indeterminato e senza vittime.

Da ultimo immaginiamo una lite tra Tizio e Caio. Il primo, volendo provocare una lesione a Caio, gli da un pugno e quest’ultimo cadendo sbatte la testa e muore. In questo caso si parlerà di omicidio preterintenzionale perché la volontà di Tizio era quella di cagionare lesioni a Caio, non la sua morte.

La dottrina, sia in passato sia ai giorni nostri, utilizza owing principali teorie for each l'analisi della struttura del reato:

This website page lists those with the surname Reato. If an inside connection intending to seek advice from a specific individual led you to definitely this site, you might wish to change that backlink by adding navigate here the person's specified identify(s) for the url.

Le prime tre pene sono definite “pene detentive” perché limitano la libertà personale del condannato. Le altre owing vengono denominate “pene pecuniarie” perché incidono sul patrimonio del soggetto.

Si tratta degli eredi, comproprietari del terreno su cui sorge la casa abbandonata da decenni. Gli avvisi di garanzia dovrebbero arrivare nelle prossime ore agli interessati. Il reato ipotizzato dal pm di Nuoro è duplice omicidio colposo. Il casolare period abbandonato da anni, senza recinzione. Chiunque poteva accedervi.

– a condotta mista: in questo caso vengono richieste tanto una condotta attiva quanto una condotta omissiva.

Esemplifichiamo con il reato di omicidio: la condotta è l’atto di sparare, l’evento è la morte della vittima, e il nesso causale è il proiettile che causa la morte. Se invece la vittima, trasportata all’ospedale dall’ambulanza a seguito di una pallottola a un piede, dovesse morire a causa di un incidente stradale avvenuto nel tragitto fino al pronto soccorso, mancherebbe il nesso causale rispetto all’evento “morte” sicché l’autore della condotta non risponderebbe di omicidio ma del reato meno grave di lesioni.

una previa fase di indagini condotta dallo Stato (nella figura di un magistrato chiamato Pubblico Ministero);

In questo caso infatti l’illecito da te commesso è di natura civilistica poiché riguarda interessi privati e ti esporrà a risarcire i danni alla tua controparte.

Durante il processo avrai la possibilità di dimostrare la tua innocenza attraverso vari strumenti. All’esito del processo il Giudice pronuncerà una sentenza di assoluzione se riconoscerà la tua innocenza. In caso di colpevolezza potrà essere invece applicata una pena.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *